Assilea: il “green” traina immatricolato leasing e noleggio

dall’analisi del Centro studi emerge il raddoppio dei primi nove mesi 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020.

I dati Assilea del mese di settembre, diffusi con la Circolare serie Auto 22/2021 e Studi e Statistiche 23/2021, mostrano invariato il trend degli ultimi tre mesi, registrando complessivamente un calo del -32,5%.

La variazione delle immatricolazioni osservate durante i primi nove mesi è ancora positiva ed è pari a +20,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il cluster che ha sofferto meno è costituito dalle immatricolazioni delle società di leasing a società (-19,8%), diversamente il leasing ha visto una diminuzione delle immatricolazioni costante con la percentuale del mese precedente che è pari a -26,2%, in parallelo il dato cumulato rimane positivo, ma diventa ad una cifra (+6,3%).

Anche la domanda di tecnologie ad alimentazione green, che contribuisce ad una diminuzione della CO2 media delle immatricolate, risente del rallentamento avvenuto nel mese di settembre 2021. In particolare, la dinamica delle immatricolazioni di auto elettriche nei primi nove mesi risulta nuovamente minore dello scorso mese, nonostante sia positiva e a tre cifre (+169,0%), le preferenze per le ibride plug-in (+325,7%) sono comunque maggiori delle altre soluzioni green in linea con l’andamento dei mesi precedenti. È costante il contributo del lease all’immatricolazione delle auto green ad alimentazione plug-in con 50,9% e alle auto elettriche con 32,5%, anche il contributo alle ibride elettriche è stabile con un 20,4% di auto e fuoristrada che provengono dal leasing e dal NLT.